Cari colleghi,
volevamo condividere con voi un momento di grande soddisfazione nella risoluzione a buon fine di una problematica che recentemente ci ha visto molto impegnati e tempestivi. Su indicazione di un collega, il quale ci segnalava sul sito dell’Università di Palermo, nella sezione corsi di studi in stato di approvazione, la presenza di un corso di studi “CdL Ingegneria Biomedica”, dove alla voce “sbocchi occupazionali”, si affermava quanto segue:
“Il laureato in ingegneria Biomedica, curriculum Tecnologie per la diagnostica, può essere impegnato nella progettazione, produzione, gestione e collaudo di apparecchiature biomedicali e farmaceutiche, nella soluzione di problemi metodologici e tecnologici in ambito fisiologico, nell’erogazione di servizi sanitari e nell’utilizzo di opportuni software medicali per assistenza diagnostica.
Inoltre il laureato in Ingegneria Biomedica può essere impiegato come ingegnere addetto dei servizi di qualità, sicurezza, organizzazione in ambito sanitario, ingegnere responsabile di sistemi informatici sanitari, e come tecnico sanitario di laboratorio biomedico e di radiologia medica”.
Attivandoci subito, con una nota inviata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Prof. F. Micari, dove abbiamo evidenziato con estrema importanza che l’esercizio della professione di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, è subordinata al conseguimento di una laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, al superamento del contestuale esame abilitante e alla successiva iscrizione all’albo presso il Collegio Professionale dei TSRM, invitandolo cosi a modificarne immediatamente i contenuti, in particolare laddove il conseguimento del diploma di Laurea in Ingegneria Biomedica si configura quale titolo che abilita all’esercizio della professione di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.
Con nota in data del 1/7/2016 abbiamo ricevuto risposta dal Magnifico Rettore, il quale ringraziandoci per la segnalazione, ha chiarito che non è certamente intenzione dell’Ateno palermitano prospettare sbocchi occupazionali non corrispondenti all’ordinamento didattico del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica.
Pertanto, accettando i nostri suggerimenti, hanno provveduto a rettificare il testo relativo agli sbocchi occupazionali, eliminando ogni riferimento alla professione di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica da tutte le pagine web che richiamano il Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica.